Seguici su
Cerca

Sulle orme di Francesco Cirio



Domenica 4 maggio 2025 il Comune di Fontanile ha voluto dedicare la giornata interamente a Francesco Cirio, uno dei pionieri dell'industria conserviera italiana.

Descrizione

La manifestazione si è svolta dapprima presso il Teatro San Giuseppe con la conferenza «Dalle origini ai nostri giorni», per poi proseguire con la visita alla Bottega della famiglia Cirio accompagnati dai Narratori del Territorio e la mostra «Cirio uno di noi».

La giornata si è poi conclusa con l'AperiCirio e il pranzo organizzato dalla Proloco di Fontanile, in collaborazione con Conserve Italia e Mulino Marino.



Durante la conferenza dedicata a Francesco Cirio pastinaio, sono intervenuti: Giuseppe Baldino con "L'impossibile si farà. Vita meravigliosa di un grande italiano: Francesco Cirio. Il film che nessuno ha mai visto"Fausto Marino di Mulino Marino con "L'innovazione dell'arte molitoria ai nostri giorni; si è legati alla tradizione molto più di quanto pensiamo" e Pier Paolo Rosetti di Conserve Italia con "Un marchio con un grande cuore".
L'intera conferenza è stata tenuta dal giornalista de La Stampa Pier Ottavio Daniele.

A seguire, la Compagnia teatrale Belli da Morire ha fatto da guida durante la visita ai luoghi storici della Famiglia Cirio.

L'AperiCirio è stato offerto dal Comune di Fontanile, con i vini de Il Botolo e la farinata de La Belecauda; il pranzo a cura della locale ProLoco è stato preparato con i prodotti di Conserve Italia e la farina del Mulino Marino.



Foto

Sulle orme di Francesco Cirio


Documenti allegati




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri